Tav, Toninelli: “Oggi analisi costi-benefici a Salvini e Di Maio. Domani sul sito del ministero”

SCARICA QUESTO ARTICOLO IN FORMATO PDF

L’attesa sembra essere finita. L’analisi costi-benefici sulla Tav – che il ministero delle Infrastrutture aveva blindato, pur avendola inviata alla Francia – sarà resa pubblica domani sul sito. “Oggi la consegniamo sia a Di Maio che a Salvini. Finalmente si aprirà un dibattito pubblico talmente importante da partire dai numeri. Almeno non creerà opinioni e giudizi sul nulla, ma su dei dati scientifici”, ha detto Toninelli, parlando a Firenze.

rep

Nei giorni scorsi Salvini aveva espresso tutta la sua irritazione per non aver potuto leggere il dossier. “Bizzarro che Parigi possa leggere l’analisi costi benefici e io no”, aveva detto. “Non l’ho letta neanche io”, aveva replicato Di Maio.

in riproduzione….

Intanto il ministro Toninelli emette il suo giudizio sulla tratta di Firenze (il sottoattraversamento ferroviario della linea alta velocità e la nuova stazione Foster per i treni della Tav locale):  “Ho analizzato bene il dossier e penso che rappresenti, purtroppo, e sottolineo purtroppo, un grandissimo disastro perché tra inchieste giudiziarie, tra progetti fallimentari, sbagliati, che sono stati cambiati, imprese in crisi… io non so come peggio di così si poteva fare”.  Poi prosegue: “Analizzeremo tutta l’opera, d’interesse principalmente regionale, se riusciranno ad andare avanti senza di noi andranno avanti”.

rep